Tremezzina

Il Comune di Tremezzina, nel cuore del Lago di Como, è sorto per referendum popolare nel 2014, con l’unione di quattro piccoli comuni: Tremezzo, Ossuccio, Lenno e Mezzegra. Questa fusione ha dato vita
ad uno dei più importanti comuni della provincia di Como, raggruppando significative eccellenze. Qui troviamo per esempio l’unica isola del lago, scrigno di natura, storia, arte e archeologia. Qui sorgono affascinanti chiese romaniche e il suggestivo battistero di Lenno. Qui ancora si possono ammirare e visitare le più note ville che, come gioielli d’epoca lontana, costellano le sponde del Lario: Villa Balbianello e Villa Carlotta per citare le più celebri.

Inoltre è possibile apprezzare il genio creativo di Pietro Lingeri, rappresentante del movimento artistico del Razionalismo. Giardini curati con maestria si intervallano alle strutture alberghiere sempre gremite di turisti da tutto il mondo. Infine, ma non certo secondario, in Tremezzina si trovano ristoranti e trattorie che soddisfano il palato dei più esigenti, con manicaretti che riprendono i piatti tradizionali della cucina locale: dai pesci di lago, ai missoltini, al carpione; dalla polenta uncia, ai brasati, ai funghi, alle carni di cacciagione.
Il lago è il filo conduttore del Comune di Tremezzina e impreziosisce il panorama con i suoi riflessi indimenticabili.

COME USARE LA MAPPA
Per accedere alle descrizioni e ai materiali relativi ai vari luoghi segnalati nella mappa, clicca sull’icona corrispondente. Per trovare altri luoghi segnalati nel territorio, rimpicciolisci o ingrandisci e naviga la mappa.
Qui di seguito si trovano i contenuti EXTRA, più generali e non specificatamente collegati ai luoghi mappati.

LEGENDA
Socialità
Storia
Natura

Tutti i contenuti riferiti alla mappa sono stati scelti e descritti dalla comunità di riferimento e sono frutto del processo partecipativo che è stato alla base del progetto e che costituisce il senso ultimo di questo lavoro.

Extra

Un progetto del Comune di Tremezzina realizzato dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Attività finanziata da

Comune di Tremezzina

Svolta da