Cambiamenti della Tremezzina nel tempo

La vocazione del territorio è turistica e quindi lo sviluppo del turismo negli anni e a partire dalla fine dell’ ‘800 è la costante che caratterizza tutto il centro lago. 

La Tremezzina in particolare è diventata sempre di più meta di un turismo di lusso e ricercato, fatto anche di seconde case sempre più di  proprietà di facoltosi stranieri e vip, concentrato nella bella stagione, che lascia poco spazio a un turismo lento e meno impattante. Lo sviluppo urbanistico e l’aumento della cementificazione per la costruzione di alberghi, ristoranti e dimore di lusso hanno cambiato parzialmente il volto del territorio e non sempre è stato positivo. 

Allo stesso tempo il turismo elitario e non di massa ha permesso al territorio di non snaturarsi troppo, anche se il rischio è sempre in agguato, specialmente negli ultimi anni in cui le presenze in Tremezzina sono in trend di crescita, a velocità sorprendente.

Inoltre, le famiglie incontrano sempre più difficoltà a vivere in un contesto sempre più costoso e poco accessibile. La lontananza dai centri urbani più grandi ha provocato un allontanamento dei giovani e una tendenza a vivere questi piccoli paesi come i luoghi perfetti per il pensionamento, ma poco stimolanti per le nuove generazioni che lamentano poche possibilità lavorative e la scarsità di servizi, soprattutto nella bassa stagione, quando ad esempio molte attività chiudono e anche i trasporti sono dimezzati.

Augusta Argenti, Giancarlo Galli, Donatella Lamberti, Karl Jaehne e i giovani Giulia Pavoni e Andrea Zappa restituiscono una fotografia dei cambiamenti sociali, paesaggistici ed economici della Tremezzina.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.