Introzzo

Introzzo è una località del Comune di Valvarrone posta in posizione centrale e attualmente sede del municipio. E’ un piccolo insediamento di case, posto a 704 metri sul livello del mare, affacciato sul lago di Como, e conta circa 120 abitanti residenti. E’ probabilmente il paese più antico della valle ed è costituito da antiche case costruite in pietra grigia, poco distanti l’una dall’altra, affacciate su viottoli acciottolati. ll suo  nome  risale  al  Medioevo  quando  tutta  la parte inferiore della vallata era chiamata “Mont’Introzzo” o  “Valle di Trozzo”  a  testimonianza della  sua importanza. In passato la valle era molto importante per la produzione di legname, così importante da essere citata da Leonardo Da Vinci: ”Questa valle produce assai abeti e pini e larici; è dove Ambrogio Ferreri fa venire il suo legname”. Ferreri lavorava al soldo degli Sforza e con i larici di Lavadee hanno costruito parte del castello Sforzesco.
Introzzo  possiede  un  bel  centro  storico e  una  piccola  chiesa  dedicata  a  S.  Antonio. Dagli alpeggi di Lavadee  e  Subiale è  possibile intraprendere  degli  itinerari sul  monte  Legnone  e  sul monte  Legnoncino.

COME USARE LA MAPPA
Per accedere alle descrizioni e ai materiali relativi ai vari luoghi segnalati nella mappa, clicca sull’icona corrispondente. Per trovare altri luoghi segnalati nel territorio, rimpicciolisci o ingrandisci e naviga la mappa.
Qui di seguito si trovano i contenuti EXTRA, più generali e non specificatamente collegati ai luoghi mappati.

LEGENDA
Ritualità
Lavoro
Tempo libero
Museo

Tutti i contenuti riferiti alla mappa sono stati scelti e descritti dalla comunità di riferimento e sono frutto del processo partecipativo che è stato alla base del progetto e che costituisce il senso ultimo di questo lavoro.

Extra

Un progetto della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus realizzato con la collaborazione dell’Ecomuseo della Valvarrone e con il contributo di Fondazione Cariplo – Bando Cultura Sostenibile 2017/2020 , progetto “Il museo di comunità” – del Comune di Valvarrone e del Consorzio B.I.M.del Lago di Como, Brembo e Serio.

Attività svolta da

in collaborazione con:

con il cofinanziamento di

Comune di Valvarrone