Premana

Premana è un paese di circa 2.200 abitanti situato in alta Valvarrone, in provincia di Lecco. Sorge sulle pendici del Pizzo Alto (2.518 mt) nelle Alpi Orobiche tra la Valsassina e la Valtellina. La storia di questo luogo è indissolubilmente legata alla lavorazione del ferro ed è sede dell’omonimo “Distretto delle forbici e degli articoli da taglio di Premana”. L’amore e la grande cura per il territorio impervio che circonda Premana contraddistinguono tutti paesani: i mónt e i lööch sono i luoghi del cuore cari a tutti i premanesi.  Una comunità molto unita tramanda di generazione in generazione le tradizioni arcaiche come il past, i tiir e il morèl, ancora oggi molto vivide e perpetrate.

COME USARE LA MAPPA
Per accedere alle descrizioni e ai materiali relativi ai vari luoghi segnalati nella mappa, clicca sull’icona corrispondente. Per trovare altri luoghi segnalati nel territorio, rimpicciolisci o ingrandisci e naviga la mappa.
Qui di seguito si trovano i contenuti EXTRA, più generali e non specificatamente collegati ai luoghi mappati.

LEGENDA
Ritualità
Lavoro
Tempo libero
Museo

Tutti i contenuti riferiti alla mappa sono stati scelti e descritti dalla comunità di riferimento e sono frutto del processo partecipativo che è stato alla base del progetto e che costituisce il senso ultimo di questo lavoro.

Extra

Un progetto della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Bando Cultura Sostenibile 2017/2020 – progetto “Il museo di comunità” – e con il contributo della Provincia di Lecco nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera “VoCaTe – La voce della terra, i canti della terra – Il patrimonio culturale immateriale come identità del territorio e della comunità”.

Comune di Premana

Mappa di comunità realizzata in collaborazione con il Comune di Premana, il Museo Etnografico e la Pro Loco.