Tremenico

Tremenico è un piccolo borgo della Valvarrone, in Provincia di Lecco. Comune fino al 1 gennaio 2018 quando, a seguito di fusione, è diventato parte del Comune di Valvarrone. Sorge a circa 750 mt s.l.m. e conta un centinaio di abitanti. Forte è il legame dei paesani con le tradizionali feste comunitarie che vanno dalla quella patronale di Sant’Agata a quella della castagna. Il paese è cambiato molto nel corso degli anni, ma luoghi come Fenile, Consolino e la Cava conservano il fascino di un mondo antico che ancora emerge come profondamente radicato dalle storie e dai ricordi della gente.

COME USARE LA MAPPA
Per accedere alle descrizioni e ai materiali relativi ai vari luoghi segnalati nella mappa, clicca sull’icona corrispondente. Per trovare altri luoghi segnalati nel territorio, rimpicciolisci o ingrandisci e naviga la mappa.
Qui di seguito si trovano i contenuti EXTRA, più generali e non specificatamente collegati ai luoghi mappati.

LEGENDA
Ritualità
Lavoro
Tempo libero
Museo

Tutti i contenuti riferiti alla mappa sono stati scelti e descritti dalla comunità di riferimento e sono frutto del processo partecipativo che è stato alla base del progetto e che costituisce il senso ultimo di questo lavoro.

Extra

Un progetto della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Bando Cultura Sostenibile 2017/2020 – progetto “Il museo di comunità” – e con il contributo della Provincia di Lecco nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera “VoCaTe – La voce della terra, i canti della terra – Il patrimonio culturale immateriale come identità del territorio e della comunità”.

Comune di Valvarrone

Mappa di comunità realizzata in collaborazione con il Comune di Valvarrone e l’Ecomuseo della Valvarrone.