Spiritualità e vita religiosa in Tremezzina oggi

Le quattro parrocchie Isola-Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo dal 2016 sono diventate due comunità pastorali, cioè hanno unito a due a due le forze e i programmi. Tremezzo e Mezzegra sono unite anche con Griante. Il Comune di Tremezzina annovera sul suo territorio ben 25 chiese più il Santuario della Madonna del Soccorso. Questo rende il territorio particolarmente ricco di celebrazioni. Un’altra chiesa sul territorio è a Cadenabbia, non cattolica ma anglicana.

La Spiritualità trova spazi di maturazione nelle Parrocchie attraverso le celebrazioni e le catechesi, le proposte di preghiera e le iniziative di carità. Similmente avviene presso il Santuario della B.V. del Soccorso e sempre più al Monastero di S. Benedetto in Val Perlana e in prospettiva all’Abbazia dell’Acquafredda. Tre oratori attivi sono deputati all’educazione dei bambini e dei giovani, a Ossuccio, a Lenno e a Tremezzo. Una casa di Spiritualità, animata dalle Suore Adoratrici, apprezzata in tutta la Lombardia, offre giornate di riflessione e di preghiera, corsi di esercizi spirituali e ospitalità per incontri di religiosi, di preti, di fidanzati, di sposi e di associazioni. 

Cresce l’attenzione ai turisti con le S. Messe con lettura del Vangelo anche in alcune lingue straniere. Crescono inoltre le iniziative a carattere culturale, quali momenti musicali con letture e meditazioni, l’iniziativa “I Vangeli del Lago” (con lettura di testi evangelici ambientati sul Lago di Genezareth e facilmente assimilabili all’esperienza di chi sul lago ci vive), viaggi e pellegrinaggi.

La carità è una proposta fatta ai giovani attraverso le serate in Como incontrando i senza tetto. L’azione delle comunità si esplicita nell’accoglienza di profughi e nell’aiuto ai poveri, nell’impegno di portare ogni domenica la Santa Comunione ai malati e agli anziani impossibilitati a muoversi, nell’approfondimento delle situazioni precarie di lavoro, nel servizio offerto sul territorio dal Centro di ascolto della Caritas. Particolare attenzione è posta anche sulla salvaguardia dell’ambiente e sull’ecologia integrale così come indicato nell’Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco.

Don Italo Mazzoni illustra i luoghi e le tradizioni spirituali della Tremezzina: dalle parrocchie al monastero di san Benedetto in Val Perlana.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.