Tremezzina e il cinema

La Tremezzina, con le sue ville storiche, i piccoli borghi caratteristici e i suoi luoghi naturali, è da sempre location di film importanti e internazionali.

Il primo film girato in Tremezzina in ordine di tempo è “The pleasure garden”, film muto del maestro Hitchcock del 1925, girato sull’isola Comacina. A Giulino di Mezzegra, nel 1974, si girarono alcune scene di “Mussolini ultimo atto” con R. Steiger, F. Nero, L. Gastoni, che riportò alla memoria i fatti storici relativi all’uccisione di Mussolini. Il Balbianello ha ospitato nel 1995 “Un mese al lago” con Redgrave e E. Fox e più recentemente il secondo episodio di “Guerre stellari” di Lucas, attirado ancora oggi fan della saga da tutto il mondo. Nel 2021 Lady Gaga ha interpretato Patrizia Reggiani in “House of Gucci” con riprese a Villa Balbiano.

Ma il film per antonomasia è “Una vita difficile” di Dino Risi e con Alberto Sordi del 1961, evento fondamentale per la comunità. Durante le riprese del film sono stati coinvolti come comparse moltissimi tremezzini, nei più svariati ruoli. L’eccitazione di quei giorni era palpabile, tanto che il Cinema Ambra dovette proiettare in loop la pellicola affinché tutti gli abitanti la potessero vedere: è un ricordo ancora vivo e che accomuna molte famiglie tremezzine.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.