Bulciago

“Bulciago (Bülciàch in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 2909 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia. Si trova in Brianza su due colline all’incrocio tra la strada statale 36 e la ex strada statale 342 Briantea”

La definizione tratta da Wikipedia contiene l’essenza di questa piccola comunità: l’attaccamento alle radici ed alle tradizioni più consolidate della terra di Brianza, prima votata all’agricoltura, poi all’artigianato ed all’industria, che ancora oggi sopravvivono ed intessono le relazioni tra differenti generazioni tenendole unite, anche a distanza, in un processo di continuo rinnovamento; la dolce bellezza del suo paesaggio collinare che permette anche allo sguardo più distratto di spaziare a 360° tra i vicini monti lecchesi di manzoniana memoria (Resegone, Grigna) e quelli più lontani dell’imponente gruppo del Monte Rosa; la sua naturale posizione di crocevia di strade, di province, di piccoli fiumi, ma anche di persone di provenienza, religione e cultura diverse, che hanno da sempre trovato in questo piccolo territorio un luogo dove coltivare i propri sogni e percorrere un tratto importante della loro vita, da cui prendere e a cui restituire con generosità.

Quello che Wikipedia non sa però è che gli abitanti di Bulciago sono da sempre chiamati “sassè” (sassaioli) per l’antica usanza di tenere lontano i forestieri, soprattutto gli abitanti dei paesi limitrofi, troppo interessati alle donne del paese. Questo ed altro è ciò che il cybernauta potrà scoprire nelle pagine della Mappa.
Tutta la comunità ha potuto raccontare come vive e vede il paese nel passato, nel presente e nel futuro… quello che è emerso è una Bulciago Incantata, che diventa ancora più magica vista attraverso i disegni dei bambini. Nella Mappa sono nascosti tanti piccoli incanti, piccoli segni artistici e poetici che ci suggeriscono una visione altra e possibile di Bulciago.
Che il viaggio di scoperta abbia inizio!

COME USARE LA MAPPA
Per accedere alle descrizioni e ai materiali relativi ai vari luoghi segnalati nella mappa, clicca sull’icona corrispondente. Per trovare altri luoghi segnalati nel territorio, rimpicciolisci o ingrandisci e naviga la mappa.
Qui di seguito si trovano i contenuti EXTRA, più generali e non specificatamente collegati ai luoghi mappati.

LEGENDA
Ricordo
Attualità
In trasformazione
Museo

Tutti i contenuti riferiti alla mappa sono stati scelti e descritti dalla comunità di riferimento e sono frutto del processo partecipativo che è stato alla base del progetto e che costituisce il senso ultimo di questo lavoro.

Extra

Un progetto della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e con il Comune di Bulciago

Attività svolta da

con il cofinanziamento di

Comune di Bulciago