Vestreno

Vestreno è il primo paese che si incontra lungo la strada della Valvarrone, lasciando alle spalle Dervio e il lago. Il borgo, alle pendici del Legnoncino, è immerso in una zona ricca di bellezze naturali.
Vestreno è il paese della Valvarrone che ha subito maggior cambiamento rispetto al su assetto originario, data la realizzazione di diversi nuovi insediamenti abitativi privilegiando le posizioni che offrono una vista panoramica sul lago.
Vestreno è anche un punto di partenza di vari sentieri, come quelli che conducono al Santuario della Madonna di Bondo o ai nuclei rurali dei vari alpeggi, ottimi per escursioni a piedi o in mountain-bike.

COME USARE LA MAPPA
Per accedere alle descrizioni e ai materiali relativi ai vari luoghi segnalati nella mappa, clicca sull’icona corrispondente. Per trovare altri luoghi segnalati nel territorio, rimpicciolisci o ingrandisci e naviga la mappa.
Qui di seguito si trovano i contenuti EXTRA, più generali e non specificatamente collegati ai luoghi mappati.

LEGENDA
Ritualità
Lavoro
Tempo libero
Museo

Tutti i contenuti riferiti alla mappa sono stati scelti e descritti dalla comunità di riferimento e sono frutto del processo partecipativo che è stato alla base del progetto e che costituisce il senso ultimo di questo lavoro.

Extra

Un progetto della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus realizzato con la collaborazione dell’Ecomuseo della Valvarrone e con il contributo di Fondazione Cariplo – Bando Cultura Sostenibile 2017/2020 , progetto “Il museo di comunità” – del Comune di Valvarrone e del Consorzio B.I.M.del Lago di Como, Brembo e Serio.

Attività svolta da

in collaborazione con:

con il cofinanziamento di

Comune di Valvarrone