Corpus Domini

Maggio – giugno
Processione Eucaristica dalle antiche origini (1600) che si snoda nelle viuzze del centro storico.

I Premanesi dicono che devono sposà le strade interessate alla processione, abbellirle, vestirle come una sposa il giorno del matrimonio.

Il significato teologico è che Premana è la sposa che viene visitata dallo sposo che è Gesù Cristo presente nell’Eucarestia portata in corteo.

Premanesi raccontano la tradizionale ricorrenza del Corpus Domini.

Él strècc vengono addobbate con tappezzerie e lenzuola, impreziosite con fazzoletti di lana, quadri e monili antichi, ricami e intagli preziosi, contornati da fiori di campo, fronde di larici e maggiociondoli. 

Le donne per l’occasione indossano ól cotóon (costume tipico) completato dal copricapo bianco, ól strasciööl. I confratelli, molto numerosi un tempo, sono sostituiti a turno dagli alpigiani dei vari alpeggi di Premana, svolgendo il compito di ceroferari.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.

Link

Intangible Search. Inventario del patrimonio immateriale delle regioni alpine.

Museo Etnografico di Premana