Cavalcata dei Tre Re

5 gennaio.
Antica tradizione molto sentita a Premana.

I Magi sono interpretati da tre giovani ventenni del paese, a cavallo, che con a seguito la popolazione visitano alcuni punti del centro storico: il corteo, ad ogni tappa, intona alcune strofe della canzone dei Tre Re.

Abitanti di Premana raccontano la Cavalcata dei Tre Re.

L’arrivo è fissato in Piazza della Chiesa dove è allestito un presepio vivente: i Magi offrono i doni attorniati dalla folla e lì si eseguono tutte le 12 strofe in un canto finale. 

A conclusione della manifestazione, alla messa serale del 6 Gennaio, i Tre Re ritornano e portano i doni all’altare. Con la chiesa sempre gremita di gente e in una suggestiva atmosfera viene intonata tutta la canzone dei Tre Re a finale delle Feste Natalizie.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.

Link

Intangible Search. Inventario del patrimonio immateriale delle regioni alpine.