Maggenghi

Premana presenta nel suo circondario diversi lööch, maggenghi privati situati nei pressi del paese.

Alcuni lööch sono piccoli, altri grossi; alcuni più nascosti, altri più rinomati. Tutti, fanno di quello premanese un territorio vissuto e ricco di presenza umana.

Ogni famiglia possedeva una sua stalla circondata da appezzamenti di proprietà, che, utilizzati in passato durante la stagione primaverile e quella autunnale. Venivano e vengono ancora oggi curati e ben tenuti.

Attualmente la maggior parte delle stalle sono infatti state trasformate in baite per brevi villeggiature.

Vengono qui elencati in base alle zone di Premana: un invito per una camminata in cui visitarne insieme parecchi in sequenza.

Alle falde del monte Legnone

Da Premana, parte ovest, si incontrano: Pirle, Gòrle, Casél, in territorio di Pagnona i Premanesi sono proprietari di Züch e Gianél.

I bricchi sopra Premana

Partendo dalla parte nord est del paese troviamo Quàj, Corège, Roncàal, Biànden, Limolpràa, Rónch, Giüdée, Dèscol.

Ai piedi del Pizzo Alto

Da est subito troviamo Piàzz, Lüère, Mosnìich, Faèe, Domànt, Piànch, Pezzapràa.

Ronco

Suddiviso in Rümél, Fòpe e Pignööl.

Valle del ferro e Piz d’Alben

Scendendo dalla parte inferiore dell’abitato verso il fiume Varrone: Casnèe, Lavìnol, Porscìil, Züch, Dalben, Gèbio, Giàbi.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.