Alpeggi

Il cuore dei premanesi appartiene ai 13 mónt, alpeggi comunali per la monticazione estiva: Chiarino, Barconcelli, Casarsa, Forno sotto e Forno sopra, Vegessa, Fraina, Caprecolo, Rasga, Premaniga, Solino, Piancalada e Deleguaggio.

In passato si trascorreva  tutta l’estate monticando bovini e caprini; oggi in pochi rinunciano a passarvi alcune settimane, soprattutto nel mese di agosto.

Ogni alpeggio è un vero e proprio organismo autosufficiente, con un consiglio che lo gestisce, un capo alpe e le sue antiche leggi che regolano il vivere comune.

Il legame tra i Premanesi e la vita d’alpeggio.

L’unione tra alpigiani, il fortissimo senso di appartenenza, una goliardica rivalità campanilistica e la voglia di stare insieme in libertà sono i sentimenti che caratterizzano la vita in quota: una delle sue concretizzazioni è sicuramente il past.

Va specificato che l’appartenenza ad un alpeggio è ereditaria, per cui il premanese “appartiene” al suo alpeggio e fin da bambino instaura con esso un legame che è tuttora molto sentito. Le donne sposate, dopo il matrimonio “lasciano” il loro alpeggio e vengono “adottate” da quello del marito.

Una filastrocca riassume ironicamente le caratteristiche di ogni alpeggio premanese.
Epistola dei monti.
Filastrocca canzonatoria sulle caratteristiche degli alpeggi.
Le caratteristiche dei singoli alpeggi in una canzone tradizionale premanese.
Gli alpigiani salutano chi lascia l’alpeggio con l’augurio di vedersi l’estate successiva.

Visita la pagina dei singoli alpeggi

Chiarino

Barconcelli

Casarsa

Forno sotto

Forno sopra

Vegessa

Fraina

Caprecolo

Rasga

Premaniga

Solino

Piancalada

Deleguaggio

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.