I proverbi facevano e fanno ancora parte del parlare comune.
Sono utilizzati come intercalare per sottolineare un concetto riguardante il tempo meteorologico, l’attività agricola, un periodo dell’anno, un certo tipo di conoscenza e di insegnamento.
Antonio Bellati, grande conoscitore e appassionato ricercatore di tutto ciò che riguarda Premana e le sue tradizioni, ne ha raccolti moltissimi e pubblicati nei suoi libri:
Valmarsce ciàre ól mónt al sé lave; Valmarsce scure ól mónt al sé süghe Quando la Valmarcia di fronte a Premana è chiara si appresta a piovere e quando è scura non pioverà. Niole róse o ch'al piööf o ch'al bófe Nuvola rossa o piove o tira vento Quant che ól Lignóon al mèt sù ól capél, trà vie la ranze e tò scià ól rastél Quando il monte Legnone si annuvola vuol dire che sta per piovere Avril al n'à trénte, s'al piovés trentüün al fa mal a negüün La pioggia di aprile fa bene alla campagna Féen col fióor, degöör cól colóor Il fieno va tagliato ancora verde, il secondo taglio quando è ben maturo Denedàal in piàzze, Pasque sù in la brasche Natale in piazza, Pasqua accanto al camino Giöbie rüàde selmàne pasàde e chi che gh'à negót da majà, ai gh'à amò trii dì da fà pasà Quando arriva giovedì la settimana può dirsi passata, ma per chi non ha da mangiare c'è ancora mezza settimana da far passare Cól temp e có la paje al madüre da i venespói Con il tempo e la paglia maturano anche le nespole Invito alla pazienza Besógne fa 'l pas segónt la gambe Fare il passo secondo la gamba Cioè agire in base alle possibilità Él boch agliè sorèli Le bocche sono sorelle - Invito alla condivisione di quello che si ha
Crediti
La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità.
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.