Past

Ritrovo conviviale nel mese di agosto sugli alpeggi durante il quale si mangia la tradizionale minestra di riso e bollito.

Anticamente veniva organizzato per rappacificare gli screzi nati tra gli alpigiani durante il periodo della monticazione estiva

Oggi è un rito comunitario molto sentito e partecipato, occasione privilegiata per il canto spontaneo popolare, in particolare i tiir. Ogni alpeggio ha il suo past e tutti gli alpigiani contribuiscono alla sua preparazione.

L’unità di misura del past è la part e vale per quattro persone.

Il legame con la tradizione del past si rinnova tutti gli anni: parola ai Premanesi.
Canto a tiir tipico del past o di altre feste comunitarie.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.

Link

Intangible Search. Inventario del patrimonio immateriale delle regioni alpine.