Solino

Solìin

Al pari di Vegessa, anche Solino è un alpeggio di nuova costituzione. È situato su di un pascolo appartenente all’Alpe Piancalada, dove erano collocate le soste per il ricovero del bestiame.

Nei decenni scorsi, le soste sono state trasformate in baite, creando così un nuovo alpeggio. Ha una conformazione particolare, in quanto tutte le case sono attaccate le une alle altre e sono poste in linea, al limitare di un vasto pascolo.

Ha la caratteristica di essere il mónt più soleggiato del territorio premanese, ed ecco spiegato il suo nome. Per questo motivo e anche per il panorama che da qui si gode, è forte la competizione con l’alpeggio dirimpettaio, Chiarino.

Canzone scritta dai bambini del GREST (Giochi Ragazzi Estivi) e dedicata alle caratteristiche del proprio alpeggio.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.

Link correlati