Caprecolo

Cavrècol

Alpeggio della Val Fraina, situato su un poggio soleggiato alle pendici del Monte Rotondo.

Una trentina di famiglie vi soggiornano nel periodo estivo e nei fine settimana. Grazie a giovani allevatori é ancora monticato da mucche, capre e asinelli, e la cascina per la lavorazione del latte è ancora funzionante.

Ogni 12 agosto si celebra la Madonna del Monte Rotondo, salendo in pellegrinaggio sulla montagna dove a quota 2496 mt. si trova la statua bronzea della Vergine.

Un luogo d’incontro per piccoli e grandi é ól Predóon, mentre la raal dól Camp é meta di giochi e raccolta di mirtilli.

L’aquila reale da tempo ha scelto le alti rupi che sovrastano l’alpeggio per costruire il suo nido. Il poeta Carlo del Teglio amava passare qui le domeniche d’estate e possiamo affermare senza dubbio che molte sue poesie ed opere sono nate proprio sotto i Sass de Granóon.

Canzone scritta dai bambini del GREST (Giochi Ragazzi Estivi) e dedicata alle caratteristiche del proprio alpeggio.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.