Chiarino

Ciarìin

Alpeggio situato in un ampio prato poco sotto la cima del Piz d’Alben, la montagna che fa da spartiacque tra la Valle dei Forni e la Val Marcia. Grazie a una famiglia di allevatori, l’alpeggio viene monticato ancora oggi da vitelli e cavalli.

Trentacinque famiglie vi soggiornano nei periodi estivi e durante i fine settimana, e non ci si annoia di certo. Nel piazzööl di fronte alla cascina ci si trova per lunghe chiacchierate, per la recita del Rosario nelle sere d’agosto e per i giochi in libertà dei bambini. Allo spasècc si gioca a bocce; mentre alla Piàzze di Orsàtt (a dieci minuti di cammino dal centro abitato) si gioca a calcio e pallavolo.

I boschi circostanti sono popolati dagli animali selvatici classici delle montagne e talvolta fanno visita agli alpigiani.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.