Associazionismo

“I volontari del Comune e delle Associazioni: la più preziosa risorsa di Bulciago!”

Che meraviglia! Ecco lo spazio tanto atteso…quello di una dimensione umana senza confini dove il tesoro più prezioso è rappresentato da volti, sorrisi, mani, gesti, tempo donato con spirito di servizio e passione; la stessa passione che da sempre, in tutto il mondo, muove milioni di donne e uomini di ogni età nell’impegno gratuito e volontario, nel dono del proprio tempo, delle proprie competenze, delle proprie passioni al servizio del prossimo, spaziando a 360 gradi nelle miriadi di attività che davvero arricchiscono una comunità (dalla cooperazione internazionale al sociale, dalla cultura allo sport e al tempo libero, etc…) grazie al costante ed impagabile impegno delle Associazioni, dei loro volontari e dei volontari del Comune.

Quante belle persone, quante esperienze positive, quanti ricordi, quanta gioia e quanto bene hanno fatto, continuano e continueranno a fare, non solo per la nostra comunità ma in molti casi anche a livello nazionale ed internazionale.

Parliamo di loro, proprio di loro: le Associazioni di Bulciago con i loro volontari ed i volontari del Comune.

Per raccontare di loro non bastano intere pagine e così ecco che riepiloghiamo di seguito, per ambito di competenza, le diverse realtà ancora attive o che pur avendo cessato il proprio impegno, evidenziate in grassetto, hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità e non solo.

–          Cooperazione e Sociale: Manitese Gruppo di Bulciago, Gruppo Missionario Bulciago Aiutiamoli a Vivere, Namastè Bulciago, A.E.O.G.B. Associazione Emigranti Origine Guinea Bissau, Kelegna di Maliani, Associazione Terza Età, Cuore di Maglia, Associazione Amici della Paraplegia Onlus, Caritas Ambrosiana Decanato di Oggiono e Parrocchia di Bulciago, AVIS, AIDO;

–          Sport: Polisportiva Bulciago, G.S. Real Bulciago, Polisportiva Oratorio (la prima, unica ed inimitabile), il Giretto, G.A.M.B. Gruppo Amici Montagna Bulciago, Vespa Club Bulciago;

–          Musica: Associazione Musicale Oliviero Fusi, 9cento Big Band – l’Orchestra di Bulciago;

–          Artistico culturale: Amici del Presepe Bulciaghetto;

–          Giovani e feste: Vaj e volontari della parrocchia organizzatori della “Festa dei Morti dell’Avello”;

–          Gruppo Comunale di Protezione Civile;

–          Volontari comunali: servizio piedi bus, gruppo feste, biblioteca, …

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.