Bulciago Incantata

Un gruppo di cittadini, quattro luoghi particolarmente significativi del paese, un piccolo museo che ti porta nel passato e ti fa riflettere sul presente, tante tradizioni e storie da raccontare, una grande festa comunitaria da condividere, un incanto bloccato dalla pandemia e trasformato in una mappa di comunità.

Come racconteresti Bulciago a tuo figlio? 
Al figlio di tuo figlio?
A chi verrà qui nel 2050? 

Vorranno sapere com’è fatta.

Che città è. Quante strade ha, quanti tetti, quanti fiumi, quanti boschi, quanti capannoni, quante aziende. Vorranno sapere quante famiglie c’hanno vissuto, quanti ragazzini e quanti anziani, quante scuole elementari sono ancora aperte. Quanti hanno preso il diploma, quanti sono andati via per studiare altrove e non sono tornati più; quanti invece sono rimasti per sempre, sono sempre stati qui. 

Ma noi di Bulciago cosa vorremmo raccontare?

Vorremmo che si ricordasse qualche parola in dialetto, vorremmo qualche stralcio di canzone che ci insegnava la nonna. Vorremmo dire che dove c’è uno spiazzo di cemento armato una volta c’erano dei ragazzetti coi calzoncini e le scarpe di cartone che giocavano a biglie, vorremmo raccontare dei nostri posti segreti, dei luoghi in cui s’andava la domenica a pregare, a bere, a prendere il sole, a faticare. 

Vorremmo raccontare Bulciago per come la gente se l’è vissuta: da questo punto di vista. 

Perché nel 2050 magari, non si andrà più a pregare, o a giocare, o a lavorare. 

Nel 2050 magari s’avranno altre cose da fare
E stagioni che nemmeno immaginiamo
E un pensiero lontanissimo dal nostro modo di pensare

E allora, se proprio dobbiamo ricordare, 
tanto vale che ricordiamo qualcosa di bello
un pezzetto di vita vissuta da ognuno
che come per incanto
rimanga lì, alla portata di tutti
per sempre.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.