Attività economiche di oggi

Oggi l’economia del paese è in fase di ripresa con positive situazioni che hanno consentito la riqualificazione sostenibile di aree dismesse a seguito della crisi economico finanziaria del 2008 e fortunatamente sembra che anche la grande prova cui l’emergenza epidemiologica Covid-19 ci ha sottoposti, a livello mondiale, abbia comunque trovato in risposta la tenacia di imprenditori con la voglia di non arrendersi mai, nonostante le difficoltà.

Nell’ambito dei servizi alla persona Bulciago si contraddistingue per la presenza di diversi centri estetici e parrucchieri di alta professionalità non solo tecnica ma anche e soprattutto umana; due valori fondamentali che contraddistinguono anche i fornitori di prodotti per la cura della persona, i bar, i panifici, le pizzerie, la gastronomia, il fiorista, la cartolibreria, la farmacia e tutte le botteghe ed i laboratori artigiani presenti in paese.
A queste realtà si aggiungono poi quelle più strutturate quali piccole e medie industrie insediate in particolare nell’area dell’ex Cementeria e a Berio dove oggi convivono felicemente l’Azienda Agricola Ciappesoni e grandi industrie che operano in tutto il mondo e che con il loro insediamento hanno consentito la rigenerazione di un’area ormai purtroppo degradata e abbandonata a sé a seguito del fallimento di precedenti realtà.

Ad oggi ci sono ancora alcuni insediamenti produttivi che devono essere riqualificati e per questo speriamo nell’arrivo di buone proposte volte alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, all’innovazione di processi, prodotti ed organizzazione e perché no? Alla promozione dell’arte e della cultura in tutte le sue forme!  

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.