Bulciago e la sua Storia

Sconosciuti a molti sono i volti e la storia di giovani bulciaghesi che credendo fermamente in ideali e valori hanno sacrificato la propria vita per il bene della Patria e per la nostra Libertà!

Di loro non resta quasi nulla se non delle lapidi e dei monumenti celebrativi che rendono loro omaggio in aggiunta ad alcune fotografie e poche testimonianze di chi ha avuto l’onore di conoscerli o di conoscere le loro gesta perché vissuti nello stesso periodo storico o per tramite dei racconti dei propri familiari trasmessi di generazione in generazione.

Tra loro vogliamo ricordare l’eroico garibaldino Eligio Panzeri che vi invitiamo a conoscere attraverso la ricerca storica del concittadino Piergiorgio Fumagalli, i caduti della Seconda Guerra Mondiale… con un pensiero particolare ai giovani.

Rispetto ai giorni nostri ricordiamo poi in particolare il giovane concittadino attivista pacifista Vittorio Arrigoni, barbaramente trucidato nella sua missione di pace nella Striscia di Gaza, nel nome del suo monito “RESTIAMO UMANI”, il cui messaggio di pace e di libertà continua ad echeggiare in tutto il mondo grazie alla testimonianza attiva della sua famiglia ed in particolare della madre Egidia Beretta, nonché della Fondazione Vik Utopia.

Il sig. Maggi ci racconta come era la vita di tutti i giorni durante la Seconda Guerra Mondiale
Il sign. Maggi ci ricorda la tragica battaglia tra partigiani e nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale
Il sign. Maggi, con emozione, ci rivela l’arrivo salvifico degli americani dopo tanti anni di guerra e di morti.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.