Tradizioni attive e iniziative culturali

Del passato purtroppo poco è rimasto a Bulciago ma “quel poco”, di inestimabile valore storico, culturale, sociale e religioso, la comunità continua a farne tesoro e l’impegno di tutti deve essere quello di valorizzarlo sempre più, recuperando ove possibile quanto perso.

Tra le tradizioni sacre del passato ancora vive nella comunità, seppur ridimensionate, vi sono sicuramente la festa del Corpus Domini nel mese di giugno, quella della Madonna del Carmine il 16 di luglio che viene celebrata al Santuario dei Morti dell’Avello ed infine quella della Madonna dell’Addolorata in settembre mentre tra le “profane” la più partecipata è sicuramente quella della Giubiana che, con “regolare processo”, viene quasi sempre messa al rogo dai bambini. A Bulciago, per non sovrapporsi ai roghi accesi l’ultimo giovedì di gennaio anche nei comuni limitrofi, l’iniziativa viene posticipata l’ultimo sabato di gennaio o il primo di febbraio e negli ultimi anni viene svolta presso il Piccolo Museo della Tradizione Contadina.

Sempre in gennaio, da quando è stato attivato presso Bulciago un progetto di accoglienza SPRAR, oggi SIPROIMI, è diventata tradizione la multietnica “Cena in Famiglia” che si tiene presso la scuola primaria “Don Lorenzo Milani” per riscoprire il bello ed il valore della diversità ed anche il tradizionale evento concerto promosso dalla Biblioteca Comunale in memoria e ad omaggio di uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi: Fabrizio De André.

In maggio nulla di più bello della “Camminata della Solidarietà tra chiese e natura”, che partendo dall’oratorio percorre i più bei sentieri naturali del paese toccando tutte le chiesette del paese, contribuendo, attraverso le libere donazioni offerte, di sostenere ogni anno un progetto diverso condiviso da tutti gli organizzatori.

Da alcuni anni, è stata ripristinata la Festa del Santuario dei Morti dell’Avello nel mese di luglio che a corollario delle celebrazioni religiose in onore della Madonna del Carmine propone a centinaia di partecipanti iniziative ludiche a contorno di un’ottima cucina. Altra iniziativa ludico culinaria pensata dai giovani per i giovani è la “Festa dei Beerbanti” a cura dell’Associazione Vaj e in fase di ripristino la “Festa di Mezz’Estate” promossa dal Comune.

Non mancano poi i tornei amatoriali estivi di calcio e pallavolo che dall’oratorio si sono spostati al centro sportivo comunale e tra quelli più amati ricordiamo il “Memorial Marco Isella” e quello proposto dall’Associazione Vaj o anche il torneo dell’Epifania, in occasione delle festività natalizie, promosso dalla Polisportiva Oratorio Bulciago.

Immancabile poi l’appuntamento proposto dall’ Associazione Terza Età “Insieme si sta bene”, in primavera ed autunno con iniziative ludiche, sociali, folcloristiche, la tradizionale gita, i ritiri spirituali, il pranzo presso la mensa della scuola primaria e al ristorante in occasione delle festività natalizie.

Per gli amanti della musica e del teatro imperdibili i tradizionali appuntamenti con il “Concerto per un Amico” organizzato dall’Associazione Musicale Oliviero Fusi, il concerto in piazza d’estate e a scuola a Natale organizzato dalla 9Cento Big Band l’Orchestra di Bulciago, l’appuntamento con il Festival Musicale “Suoni Mobili” e “L’Ultima Luna d’Estate” festival del teatro di ricerca popolare, promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Iniziative queste svolte in diversi luoghi del paese: nel cortile e nel parco di Villa Taverna, al Santuario dei Morti dell’Avello, in piazza Aldo Moro, presso la palestra della scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, il centro sportivo comunale ed il Piccolo Museo della Tradizione Contadina di Bulciago.

In autunno irrinunciabili le castagnate a cura del G.A.M.B. Gruppo Amici Montagna Bulciago e del Gruppo Comunale di Protezione Civile mentre in inverno le iniziative dedicate a bambini di tutte le età da 0 a oltre 100 anni con il Babbo Natale che consegna i doni, la piazza di Natale, lo scambio di auguri dopo la Santa Messa di Mezzanotte e la mostra di Presepi, sia nel periodo natalizio che pasquale, a cura degli Amici della Casa del Presepio di Bulciaghetto allestito all’interno dell’abitazione privata ai tempi ben nota come la storica “osteria Pasté”. E per concludere l’anno in spensieratezza ed allegria brindando all’arrivo del nuovo anno in compagnia non può mancare il “Cenone di Capodanno” dove in veste di camerieri tuttofare si trasformano gli amministratori del comune.

Alle iniziative sopra esposte si aggiungono poi le ricorrenze istituzionali quali il 27 Gennaio, il 25 Aprile, il 2 giugno, il 4 novembre e purtroppo da dieci anni esatti, anche il 15 Aprile in memoria del giovane concittadino Vik Arrigoni, attivista pacifista, barbaramente ucciso da un presunto gruppo di estremisti salafiti, nel nome del suo monito “Restiamo Umani”.

Torneo di calcio all’oratorio negli anni ’60
Processione religiosa dedicata a San Giovanni Evangelista
Processione in direzione dell’oratorio di San Luigi

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.