Natura a Bulciago

Bulciago è uno degli otto comuni – 6 in provincia di Lecco (Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago B.za, Cremella, Monticello B.za) e 2 in provincia di Monza e Brianza (Renate e Besana B.Za) – facenti parte del Parco Agricolo Sovracomunale della Valletta, istituito il 15 settembre 2003 dalla Provincia di Lecco.

La zona del parco che interessa da vicino il territorio di Bulciago, comodamente raggiungibile a piedi in pochi minuti dal centro del paese , si trova a est dell’abitato. E’ un polmone verde con boschi, prati e terreni coltivati nel quale si snoda una buona rete di sentieri percorribili durante tutto l’arco dell’anno. Naturalmente, i sentieri sono collegati anche con le zone più lontane verso est e verso sud nei territori degli altri comuni.  

Per gli abitanti di Bulciago, il parco è un’area verde di sicuro interesse ancora abbastanza naturale, con un gradevole ritorno di fauna ed avifauna,  per svolgervi attività fisica  come corsa o mountain bike o semplici passeggiate in un ambiente tranquillo e rilassante. Negli anni, sono state anche organizzate diverse camminate a cui hanno partecipato centinaia di persone, adulti e ragazzi. Entro i confini  del parco, ed esattamente nel luogo in cui sorge lo storico Santuario della Madonna del Carmine, si tiene a luglio la tradizionale Festa dei Morti dell’Avello con attività gastronomiche, musicali e sportive, purtroppo sospesa a causa dell’emergenza pandemica, ma che verrà sicuramente ripresa. 

Il parco è diventato terreno di regolare attività didattica per i ragazzi della scuola primaria di Bulciago che con le insegnanti e la collaborazione di volontari vengono accompagnati per svolgervi attività formative di istruzione anche presso il Centro Ippico di Villa Zita in territorio del comune di Cremella.    

Per il nostro territorio, questo parco è quindi un prezioso ambiente che va gelosamente tutelato e salvaguardato per consentire a tutti e alle generazioni future di continuare a fruire dei suoi benefici effetti. 

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.