Rioni e chiesette

Il paese di Bulciago, con le sue frazioni, è da sempre diviso in cinque rioni identificati da colori e che fanno riferimento alle cinque chiese che caratterizzano l’intero territorio comunale.

Partendo dal centro paese il rione rosso, fa riferimento alla chiesa parrocchiale, spostandoci poi verso il Belvedere ci troviamo nel rione giallo, con la chiesetta dei santi Cosma e Damiano.

Scendendo verso il Portolino entriamo nel rione verde con la chiesetta della Madonnina, proseguendo passando da Bulciaghetto con la chiesa dedicata a Santo Stefano siamo nel rione azzurro, e concludiamo col rione arancio in zona Campolasco e la chiesa dedicata a san Francesco.

Negli anni, i rioni si sono visti primi attori nel realizzare sfilate di carnevale per il paese, ognuno col proprio carro, ogni anno diverso, e nel periodo natalizio, con la realizzazione dei presepi nelle chiesette. Questi eventi erano si momenti di “competizione” ma soprattutto erano momenti di socializzazione e aiuto reciproco, era bello vedere famiglie intere e generazioni differenti mettersi fianco a fianco per raggiungere uno scopo. Il tutto sempre e comunque vissuto con uno spirito di allegria. 

Per alcuni anni gli abitanti del rione azzurro si sono resi protagonisti nella realizzazione, per l’intera comunità, di una suggestiva e animata via crucis itinerante, partendo dalla chiesetta di Santo Stefano e passando per le corti e le vie di Bulciaghetto si saliva verso il Santuario dei Morti dell’Avello, che immerso nel verde e circondato da candele rendeva l’atmosfera ancora più spettacolare e suggestiva.

I cinque rioni rinnovano il senso di comunità attraverso i preziosi gonfaloni, custoditi in chiesa parrocchiale  che raffigurano le chiesette simbolo , venendo portati nelle processioni religiose attraverso le vie del paese.

Chiesa di Santi Cosma e Damiano, nel rione giallo

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.