Sogni per il Futuro

Un sogno condiviso della comunità di Introzzo riguarda il turismo. Si potrebbe valorizzare il centro storico creando strutture ricettive come B&B o case vacanze, e riaprire qualche attività commerciale per far rinascere e tornare vivo il paese. Si potrebbe dare maggiore importanza alle feste tradizionali coinvolgendo con più entusiasmo gli abitanti, per ricreare quel clima di comunità che si va pian piano perdendo. Si dovrebbero promuovere nuove iniziative come “I mercatini di Natale in cantina”, evento che ha fatto riscoprire le vecchie cantine del centro storico abbandonate da anni. Durante questi eventi si potrebbero anche far conoscere le ricette tipiche della Valle e le vecchie tradizioni. 

Per preservare l’ambiente bisognerebbe pulire i boschi e i pochi prati rimasti da sterpaglie e rovi. Occorrerebbe anche migliorare la strada che da Dervio porta in valle. Si potrebbero recuperare alcune attività come l’allevamento e l’agricoltura, producendo così prodotti a chilometro zero.

Si potrebbe anche incentivare lo sport, organizzando percorsi in bicicletta, ciaspolate ed escursioni guidate sui monti Legnone e Legnoncino, per ammirare i nostri meravigliosi panorami, con tappe storiche di visita alle trincee e magari un buon pranzo in uno dei nostri rifugi o ristori in paese

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Introzzo in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Introzzo sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Caterina Tagliaferri, Cinzia Cantini, Emilio Buzzella, Enrica Buzzella, Flavio Cipelli, Fulvia Buzzella, Giada Faretra, Giorgia Pandiani, Luca Buzzella, Maria Teresa Buzzella e Primavera Realini.