Madonna di Fatima e Castagnata

La cappelletta della Madonna di Fatima a Introzzo è stata costruita intorno agli anni cinquanta a sinistra della chiesa di Sant’Antonio. La festa cade solitamente la seconda domenica di ottobre, giorno in cui viene anche organizzata la tradizionale castagnata. Qualche giorno prima, la statua della Madonna viene spostata dalla cappelletta alla chiesa, dove la domenica si celebra la Santa messa in suo onore. In passato la sera della domenica, la statua veniva portata in processione con le fiaccole accese per le vie del paese e alla fine veniva data la benedizione, seguita dal bacio della reliquia conservata in chiesa. ù

Ora la processione viene fatta subito dopo la Santa messa ed è tradizione che la statua sia portata a turno dalle donne. Nel pomeriggio della domenica di festa, da circa quarant’anni viene organizzata dalla Polisportiva Valvarrone la tradizionale castagnata. In passato veniva svolta una gara di corsa tra le vie del paese e vi partecipavano squadre che arrivavano dai paesi limitrofi. Oggi la corsa è solo per i bambini della valle, si organizzano anche giochi per adulti e bambini e viene fatta la premiazione del concorso di disegno della scuola primaria e dell’infanzia della Valvarrone. Oltre a gustare le golose castagne, si trascorre una piacevole giornata in compagnia portando un po’ di vitalità nel paese.

Giochi durante la Castagnata, di Laura Denaro
Giochi durante la Castagnata, di Laura Denaro
Giochi durante la Castagnata, di Laura Denaro
Organizzatrici della Castagnata, di Laura Denaro

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Introzzo in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Introzzo sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Caterina Tagliaferri, Cinzia Cantini, Emilio Buzzella, Enrica Buzzella, Flavio Cipelli, Fulvia Buzzella, Giada Faretra, Giorgia Pandiani, Luca Buzzella, Maria Teresa Buzzella e Primavera Realini.