Sant’Antonio

Sant’Antoni

La chiesa di Introzzo è dedicata a Sant’Antonio Abate. Il Santo è riprodotto sullo stendardo posto dietro l’altare principale mentre intercede presso la Madonna con il bambino per salvare le anime del purgatorio. A destra c’è la statua che lo rappresenta con tutti i suoi simboli: il bastone con il campanello e il maiale. E’ considerato dalla popolazione uno dei “mercanti della neve”, perché in passato si diceva che durante la settimana della sua festa la neve scendeva abbondante in valle. La sera precedente la festa venivano accesi dei falò in suo onore. Alla mattina alle sette veniva celebrata la messa durante la quale le persone portavano un sacchetto di sale che veniva benedetto, per poi essere dato da mangiare agli animali. Si credeva che il sale benedetto tenesse lontane le malattie. 

Interno Chiesa di Sant Antonio, di Raffaela Buzzella

In tempi più recenti per mantenere viva la festa, si organizzava la tombola di beneficenza ed al pomeriggio, dopo la benedizione, c’erano dei concerti in chiesa. 

Al giorno d’oggi viene celebrata la messa seguita dai canestri ed al pomeriggio c’è la benedizione degli animali in ricordo del passato. 

Santa Messa nella Chiesa di Sant Antonio, di Pamela Sala Tenna
Ganzinelli Giuliana, Buzzella Germana, Casanova Piera, Buzzella Alma, Buzzella Patrizio, Buzzella Emilio e Sala Tenna Pamela, ci raccontano la festa di Sant Antonio e l’incanto dei canestri.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Introzzo in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Introzzo sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Caterina Tagliaferri, Cinzia Cantini, Emilio Buzzella, Enrica Buzzella, Flavio Cipelli, Fulvia Buzzella, Giada Faretra, Giorgia Pandiani, Luca Buzzella, Maria Teresa Buzzella e Primavera Realini.