Le Bellezze Naturali

Vivere a Introzzo significa vivere in un piccolo borgo di montagna situato a 715 m. d’altezza sul lago di Como e godere dei meravigliosi paesaggi di montagna con le cime innevate e tramonti infuocati sullo sfondo, con la vista del lago e di tutti i paesi che vi si affacciano.

Panorama dalla chiesa di S.Sfirio Legnoncino, di Emilio Buzzella
Rododendri e il Legnoncino, di Emilio Buzzella

Ad Introzzo ci si può perdere nella contemplazione della natura, anche se oggi è diventata un po’ selvaggia per l’abbandono delle attività agricole. Si possono intraprendere lunghe passeggiate nei boschi di larici e abeti, soprattutto in alta quota, godendo del caratteristico profumo di resina, o del profumo del timo nei boschi più bassi. I giochi di colori che si creano sono a dir poco meravigliosi: il verde intenso dei boschi, l’azzurro cristallino del cielo che si riflette a valle nel lago, il rosso fuoco dei tramonti estivi che si ammirano dalla cima del Monte Legnoncino o più modestamente dal balcone di casa, o le luci riflesse dei paesi che si affacciano sul lago nelle lunghe e fresche sere d’estate. Si può godere del chiarore della luna piena durante una ciaspolata notturna sulla neve, o semplicemente godere dei cinguettii ritmati degli uccelli e lo scroscio dell’acqua anche solo percorrendo la mulattiera in una rilassante passeggiata. 

Laghetto Roccoli Lorla, di Emilio Buzzella
Larici sul Legnoncino in autunno, di Emilio Buzzella
Larici innevati al rifugio Roccoli Lorla, di Emilio Buzzella
Tramonto al laghetto Roccoli Lorla, di Emilio Buzzella

Durante queste escursioni è facile incontrare la fauna della zona come cervi, caprioli, tassi e di recente anche i cinghiali. Inoltre si possono ammirare fiori caratteristici come eriche, crocus, mughetti, narcisi e rododendri a seconda delle stagioni.

Camoscio sul Legnoncino, di Emilio Buzzella
Narcisi, di Emilio Buzzella
Rododendri Roccoli Lorla, di Emilio Buzzella

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Introzzo in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Introzzo sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Caterina Tagliaferri, Cinzia Cantini, Emilio Buzzella, Enrica Buzzella, Flavio Cipelli, Fulvia Buzzella, Giada Faretra, Giorgia Pandiani, Luca Buzzella, Maria Teresa Buzzella e Primavera Realini.