Attività di Oggi

Molte attività del passato sono andate perse, in particolare quelle legate all’agricoltura, ma fortunatamente ne sono nate di nuove.

Piccoli agricoltori, di Franco Memeo

A Vestreno oggi sono presenti diverse imprese edili, una falegnameria, una carpenteria, una ditta che si occupa della lavorazione dell’acciaio.

Impresa edile di Vestreno, di Franco Memeo

Numerose sono le piccole attività artigianali: piastrellisti, elettricisti, idraulici, qualche tempo fa era presente anche un meccanico/carrozziere.

Impresa edile di Vestreno, di Franco Memeo

Il negozio di alimentari e generi vari mantiene un po’ lo stile dei negozi di una volta e oggi come allora, vende tutto quello che può servire.

Il forno è attivo e produce pane, pizza e salatini, dolci e golosi pasticcini.

L’unico bar ancora aperto si trova presso il Centro sportivo “Il Campetto“, per accogliere i turisti ci sono diverse case vacanza o bed & breakfast, alcuni veramente carini, dotati di piscina e s.p.a.

Tutte queste attività sono molto importanti e sono una ricchezza per il paese, in quanto creano commercio e un bel giro di affari, offrendo anche posti di lavoro agli abitanti.

Insaccati prodotti a Vestreno, di Franco Memeo
Produzione di Bresaola a Vestreno, di Franco Memeo

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.