Tradizioni e Feste Ancora Presenti

I RE MAGI

E’ un’antica tradizione che viene tramandata di anno in anno tra i ragazzi del paese.

La notte dell’epifania i ragazzi si divertono a prelevare qualsiasi cosa si trovi fuori dalle case: vasi di fiori, sedie, tavolini, stendini e addirittura animali, portando il tutto davanti all’Albergo nel centro del paese.

Nella popolazione ci sono diversi modi di accettare questa tradizione, c’è chi si arrabbia e quindi è il miglior bersaglio da colpire l’anno successivo, c’è chi, invece, è contento di vedere che ogni anno l’usanza non va persa.

Il mattino dell’epifania tutti si recano all’Albergo per riportare a casa la “refurtiva” sottratta dai Re Magi e per vedere quanto hanno lavorato durante la notte.

FESTA DI SAN PAOLO Sa Paol

Oltre alla festa religiosa con successivo incanto dei canestri, grazie all’impegno di alcune persone, si porta avanti ancora la tradizionale pesca di Beneficenza allestita nei locali dell’ex Asilo.

Canestri alla festa di S.Paolo, di Marisa Raimondi
Canestri alla festa di S.Paolo, di Marisa Raimondi

Nonostante la breve durata di questo evento, tutta la popolazione partecipa, perché tutti hanno nel cuore un bel ricordo di questo momento, i nonni accompagnano i nipoti, i genitori i figli raccontando che anche loro a San Paolo andavano all’asilo a “pescare”. 

E’ bello vedere ancora nei bimbi l’attesa dopo aver “pescato” il loro biglietto e la gioia di ricevere il premio assegnato.

Premi per la pesca di San Paolo, di Marisa Raimondi

La sera di San Paolo ogni anno viene organizzata dalla Polisportiva la tradizionale Tombolata.

Tombola alla Festa di San Paolo, di Franco Memeo

SAN GIACOMO Sa Jacom

A fine luglio, in occasione della festa di San Giacomo, la Polisportiva, in collaborazione con i gestori del bar “Campetto”, organizza una serata con cena in allegria, solitamente a base di sciat e bresaola. Seguono musica e balli.

Sciat alla festa si San Giacomo, di Marisa Raimondi
Preparazione degli Sciat, di Marisa Raimondi
Dama vivente al Campetto, di Luigi Albarelli
Canestri alla Festa di Bondo, di Luigi Albarelli
Gioco della morra alla Festa di Bondo, di Luigi Albarelli
I Firlinfu alla Festa di Bondo, di Luigi Albarelli
Pranzo alla Festa di Bondo, di Luigi Albarelli
Maestro Costa alla Festa di Bondo, di Luigi Albarelli

Partecipanti alla dama vivente, di Marisa Raimondi
Preparazione pranzo Festa di Bondo, di Luigi Albarelli
Franco Memeo, Armoldi Aristide, Bettiga Nirvana, Demaro Laura, Bianchi Marisa, Bazzi Fiorentino e Armoldi Angelo ci raccontano la festa di San Paolo ieri e oggi.

Link

Il mattino dell’epifania dopo i Re Magi

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.