Attività del Futuro

Le attività che nel futuro andrebbero maggiormente incrementate riguardano il turismo, valorizzando sia il nostro territorio ricco di bellezze naturali e storiche, sia la nostra cultura e tradizione. 

Si potrebbero introdurre delle guide di mezza montagna per visitare ed esplorare le caserme militari e le trincee, oppure per organizzare e promuovere escursioni naturalistiche mostrando i luoghi più belli e caratteristici della zona.

Sarebbe bello recuperare la vecchia latteria che si trova in centro paese: un tempo i proprietari della latteria erano numerosi soci, perché chi portava il latte aveva una o più “azioni”, cioè quote di proprietà dell’ edificio. Queste persone ormai non ci sono più, pertanto, anche a livello burocratico, diventa difficile gestire la proprietà. 

Si spera che qualcuno trovi il modo per donarla al Comune o a qualche Associazione che se ne prenda cura.

Essendo uno stabile abbastanza vecchio, è in cattive condizioni , però, mettendolo in sicurezza e riportando l’interno al suo stato originale, avrebbe tutte le caratteristiche per essere trasformata in un piccolo Museo, dove esporre gli attrezzi di lavoro dedicati all’agricoltura, alla pastorizia, al taglio della legna. Nella latteria si potrebbero allestire delle mostre a tema. 

Con l’aiuto di una azienda agricola, sarebbe bello organizzare dei laboratori per bambini per far capire, attraverso una didattica esperienziale, come una volta si produceva il formaggio, come si pigiava l’uva, com’era la vita di un bambino nel passato, cosa faceva e quali erano i suoi giochi. 

Molto importante sarebbe la riapertura dell’ Albergo in centro paese, per offrire alle persone un luogo dove mangiare prodotti tipici cucinati come una volta, rilassarsi, chiacchierare e magari fermarsi a dormire per una notte.

Avendo a disposizione una struttura ricettiva, si potrebbe vivacizzare anche il periodo estivo, organizzando varie attività, ad esempio dei tornei a squadre che porterebbero tante persone in Valle. 

Tutte queste iniziative potrebbero rilanciare l’economia locale.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.