Sogni e Cambiamenti per il Futuro

Un sogno comune a molti abitanti è vedere rifiorire i terreni oggi trascurati ripristinando così le attività agricole, perché Vestreno è un bel paese e verrebbe notevolmente valorizzato dai prati puliti, piante da frutto, filari di viti, orti e campi e questo, oltre a dare un senso alle generazioni future, potrebbe attirare turisti.

Sarebbe bello se si riaprisse un’osteria, o un bar-albergo come quello del Silvano oggi chiuso, così da potersi ritrovare a fare due chiacchiere e giocare a carte, tornare a ballare e cantare nei giorni di festa e offrire al turista che arriva un luogo dove poter pranzare e anche soggiornare.

Sarebbe utile inoltre l’apertura di una bella azienda agricola che produca e venda prodotti genuini, perché c’è sempre più voglia di nutrirsi con prodotti sani e naturali. 

Sarebbe ancora meglio se l’azienda gestisse anche un agriturismo, così da portare turisti in Valle per gustare le nostre prelibatezze, sostare qualche giorno per scoprire ed apprezzare le nostre zone migliorando così l’economia locale.

Un altro sogno è il ripopolamento di Vestreno con tante famiglie giovani con bambini, in modo da recuperare anche le vecchie case in mezzo al paese, ma perché ciò si realizzi, servirebbero agevolazioni e opportunità per chi decide di tornare a vivere nei paesini di montagna. 

Molto importante sarebbe la sistemazione della strada che da Dervio sale in Valvarrone e che, purtroppo, versa in condizioni di vero degrado, sia per quanto riguarda l’asfalto che per la vegetazione ai lati della strada la cui manutenzione dovrebbe essere più curata e frequente. 

Bettiga Nirvana, Franco Memeo, Bianchi Marisa, Armoldi Angelo e Bazzi Fiorentino ci raccontano come il territorio e i suoi abitanti siano cambianti e i loro sogni per il futuro.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.