Bellezze Naturali

La bellezza naturale della Valvarrone è visibile a tutti, ad ogni ora del giorno si possono ammirare splendidi panorami e il tramonto spesso offre luci e colori davvero mozzafiato.

Tramonto da Vestreno, di Franco Memeo

Alzando lo sguardo verso le montagne, si vede il Legnoncino in tutta la sua bellezza, mentre guardando a valle, appare il nostro splendido lago e i paesi che li si affacciano. 

Ci sono molti punti strategici la cui vista è ancora più spettacolare, ad esempio dalla località Grasagne, salendo verso i Comun, fino ad arrivare al Campetto, dove ci sono il Centro scolastico ed il parco giochi. Qui, la sera, dalle panchine, si ammirano le luci sul lago e si gode di una brezza sempre frizzantina.

Percorrendo il sentiero che conduce ai monti, si incontra il Gisoo di Sant’Eufemia, recentemente ristrutturato dai volontari del gruppo alpini di Vestreno, che hanno provveduto anche alla pulizia del bosco adiacente, permettendo a chi si ferma per una sosta, di godere di un panorama davvero fantastico.

Gisoo di Sant’Eufemia, di Marisa Raimondi

Inoltrandosi nei boschi, troviamo delle piante dall’aspetto davvero particolare, fiori di svariati colori e profumi, piccoli ruscelli con acqua cristallina. Avvolti da un grande silenzio e senso di pace, si può ancora sentire il cinguettio degli uccelli o il frinire dei grilli.

Ginestra, di Marisa Raimondi
Pianta di bianco spino, di Marisa Raimondi
Fungo Porcino, di Franco Memeo

Arrivando alla Madonna di Bondo, oltre al panorama che ancora si vede nonostante il rimboschimento, non può sfuggire la bellezza del platano davanti al sagrato della Chiesa e lo zampillo dell’acqua che sgorga dalla fontana posta a lato.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Vestreno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Vestreno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Hanno partecipato al tavolo di lavoro per la creazione di questa mappa di comunità: Consuelo Buzzella, Franco Memeo, Flavio Cipelli, Marisa Raimondi e Primavera Realini.