Villa Stoddard

Uno degli aspetti più caratteristici della Tremezzina è la presenza di numerose e splendide ville storiche affacciate sul lago, con architetture maestose e giardini suggestivi ed estremamente curati. 

Alcune di queste ville sono aperte al pubblico, come Villa Carlotta, ora museo e giardino botanico e Villa Balbianello e ogni anno sono visitate da migliaia di turisti da tutto il mondo.

Altre sono private ed altre ancora sono mete di turismo di lusso o location di matrimoni: Villa “la Quiete”, Villa Monastero, Villa Balbiano, Villa Stoddard, per citarne alcune.

Tutte sono il vanto e l’orgoglio della Tremezzina e sono anche luoghi cari alla comunità.

Nel 1907 i coniugi americani Stoddard giungono ad Azzano a trovare alcuni amici e rimangono incantati da una bellissima villa con un vasto parco, prospiciente il lago, posta in vendita. La villa è Villa Rezia e nel ‘700 era stata abitata da Carlo Brentano Gnosso, costruttore della chiesa della Beata Vergine di Azzano per poi passare nelle mani di Francesco Rezia, ricco mercante di bozzoli di seta.

La villa era stata successivamente messa in vendita dagli eredi di Rezia, che si trovavano in difficoltà finanziarie. Il poeta e scrittore John Stoddard decide di comprarla e inizia la ristrutturazione conservando le iniziali dimensioni della facciata a cui vengono aggiunte le terrazze laterali, le fontane, le sculture e gli ornamenti nel giardino, tuttora esistenti.

La villa dopo vari passaggi viene acquistata da Max Niemeyer che la vende poi al genero James Henderson. Infatti oggi gli abitanti conoscono la villa con il nome di Villa Henderson. Una parte del giardino della villa è ora il parco pubblico di Mezzegra, frequentato soprattutto dai giovanissimi e sede di importanti momenti comunitari come la sagra del Missoltino.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.