Villa “la Quiete” (Sola-Cabiati)

Uno degli aspetti più caratteristici della Tremezzina è la presenza di numerose e splendide ville storiche affacciate sul lago, con architetture maestose e giardini suggestivi ed estremamente curati. 

Alcune di queste ville sono aperte al pubblico, come Villa Carlotta, ora museo e giardino botanico e Villa Balbianello e ogni anno sono visitate da migliaia di turisti da tutto il mondo.

Altre sono private ed altre ancora sono mete di turismo di lusso o location di matrimoni: Villa “la Quiete”, Villa Monastero, Villa Balbiano, Villa Stoddard, per citarne alcune.

Tutte sono il vanto e l’orgoglio della Tremezzina e sono anche luoghi cari alla comunità.

Villa “La Quiete” è stata costruita all’inizio dell’Ottocento e rigorosamente custodita da feroci cani lupo, è legata al ricordo della contessina Eleonora Sola-Cabiati, sindaco dal 1956 al 1970, che apriva spesso ai tremezzini le porte di questa dimora. Guidati dalla Contessina in persona e dal fidato maggiordomo Ernesto, molti abitanti hanno avuto la possibilità di visitare il palazzo, adornato da stucchi e affreschi mirabili e con una pinacoteca di artisti dell’Ottocento, tra cui due quadri di Hayez.

L’aneddoto che il maggiordomo Ernesto preferiva narrare agli sprovveduti visitatori della villa era legato proprio ad uno di questi quadri. Raccontava infatti che durante la notte, da una tela popolata da strani personaggi, uscivano e prendevano vita fantasmi che poi tornavano sempre al loro posto alle prime luci dell’alba.

Karl Jaehne e Donatella Lamberti raccontano la storia della villa e della sua principale proprietaria, la contessina Sola.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Bulciago in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Bulciago sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.