Parco di Mezzegra

In Tremezzina sono numerosi i parchi pubblici, frequentati in tutte le stagioni da turisti e locali, in cui è possibile immergersi nel verde e godere di bellissimi e suggestivi scorci del lago, leggere un libro all’ombra di alberi secolari o incontrarsi e stare con gli amici. I più cari ai Tremezzini sono il Parco Teresio Olivelli (chiamato da tutti parco Meier), i parchi di Molgisio e Masnate, il parco di Mezzegra e quello di Ossuccio.

Il parco di Mezzegra con i suoi alberi secolari, gigantesche magnolie, pini e cedri faceva parte di Villa Stoddard e si deve probabilmente al famoso scrittore e poeta americano la messa a dimora di un faggio di varietà molto rara, albero magnifico che, ancora oggi, dopo cento anni ombreggia il giardino. Una sorgente naturale alimentava le fontane e i laghetti ormai scomparsi ed ecco il motivo per il quale venne chiamata Villa le Fontane, nome datole dallo stesso Stoddard. Il parco fu poi acquistato dal Comune e divenne un parco pubblico.

Le più belle sagre si svolgono su quel prato, prima fra tutte quella del Missoltino che richiama turisti e locali da ogni dove. In ottobre invece è protagonista del parco la castagnata per la gioia di grandi e piccini, con giochi per tutti e poi musica e balli in compagnia durante la serata.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzinain collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.