Villa Balbiano

Uno degli aspetti più caratteristici della Tremezzina è la presenza di numerose e splendide ville storiche affacciate sul lago, con architetture maestose e giardini suggestivi ed estremamente curati. 

Alcune di queste ville sono aperte al pubblico, come Villa Carlotta, ora museo e giardino botanico e Villa Balbianello e ogni anno sono visitate da migliaia di turisti da tutto il mondo.

Altre sono private ed altre ancora sono mete di turismo di lusso o location di matrimoni: Villa “la Quiete”, Villa Monastero, Villa Balbiano, Villa Stoddard, per citarne alcune.

Tutte sono il vanto e l’orgoglio della Tremezzina e sono anche luoghi cari alla comunità.

La villa è stata acquistata nel 1980 da Michele Canepa, presidente dell’omonimo gruppo leader mondiale nella tessitura serica di fascia alta, che vi si trasferì stabilmente con la famiglia. Ironia della sorte, la villa sorge proprio accanto ad una delle tante vecchie filande che sorgono sul territorio della Tremezzina.

Canepa fu il primo proprietario della villa ad aprire i cancelli della dimora agli abitanti della Tremezzina, in occasione delle feste di compleanno, e a far così entrare anche questo luogo nelle narrazioni e nell’immaginario tremezzino. Nel 2011 cede la villa ad una immobiliarista russa che la trasforma in location di lusso: nel 2020 si è celebrato il matrimonio di Elettra Lamborghini e nel 2021 è stata utilizzata per le riprese del film “House of Gucci”, coinvolgendo emotivamente gran parte della popolazione che ha riconosciuto un luogo caro e continuando così il lungo sodalizio della Tremezzina con il cinema.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.