Madonna del Soccorso

La Madonna del Soccorso è un santuario dedicato alla Beata Vergine del Soccorso che domina la Tremezzina. Il percorso ascensionale per raggiungerlo parte da Lenno ed è costellato da 14 cappelle che illustrano alcuni misteri del Rosario.

Da secoli è il punto di riferimento religioso per la comunità. Narra la leggenda che la statua della Madonna all’interno della chiesa sia stata rinvenuta tra i rovi da una giovinetta di Ossuccio. Gli abitanti la trasportarono subito nella chiesa parrocchiale di S. Eufemia. Il giorno dopo, con meraviglia di tutti, la statua era scomparsa e fu ritrovata nel medesimo luogo del ritrovamento. A quel punto la comunità capì che la Madonna preferiva le pendici del monte su cui, nei secoli, sorse il Sacro Monte. Ogni anno l’8 settembre si celebra la festa patronale, evento molto sentito a cui partecipa gran parte della comunità.

Giulia Pavoni, Andrea Zappa, Don Italo Mazzoni, Pietro Minetti, Donatella Lamberti e Karl Jaehne descrivono di uno dei luoghi più cari ai tremezzini in assoluto: il Santuario della Madonna del Soccorso.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.