Abbazia dell’Acquafredda

La sua storia fu un susseguirsi di alti e bassi, fortune e sfortune. I monaci che vi abitarono ebbero rapporti amichevoli con la popolazione e nel periodo della seconda guerra aiutarono rifugiati politici, ebrei, partigiani e molte famiglie in difficoltà. Tra di loro c’era anche Fra’ Pipistrello, così chiamato perché andava ad effettuare la questua a bordo di uno scalcinato motorino col saio svolazzante come le ali di un pipistrello.

La storia dell’abbazia dell’Acquafredda si allaccia a quella dell’Isola Comacina. Infatti, poco prima della distruzione dell’Isola (1169), le reliquie di Sant’Agrippino, fino a quel momento conservate sull’isola, furono traslate nel 1142 in una cappella a Roncale (oggi Roncate), sopra Lenno, dedicata a S. Pietro. Nel 1153 lì fu posata la prima pietra della nuova Abbazia Cistercense. Intitolata a Maria, prese il nome anche da una fresca sorgente d’acqua che sorgeva nelle proprietà, appunto l’Acquafredda.

Don Ivano Mazzoni racconta la storia secolare dell’abbazia, caratterizzata da periodi di splendore alternati a periodi di chiusura, e anticipa qualche progetto per il futuro di questo luogo.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.