Museo Etnografico

È il luogo della memoria del patrimonio materiale e immateriale della gente di Premana. Nelle sue sale, grazie agli oggetti esposti e alle installazioni multimediali, vengono presentati i riti e le tradizioni premanesi.

Viene narrata la storia dell’estrazione e della lavorazione del ferro, del lavoro nei campi e prati sui ripidi pendii, dell’allevamento, della casa e della vita sociale, dei costumi femminili. Una storia non legata solo al passato, ma che continua a vivere nel presente.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Premana in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità premanese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Premana sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.

Link

Museo Etnografico di Premana