Collocato a 635 metri s.l.m. sull’orlo di un ampio terrazzo posto a vista sull’Adda, in un contesto paesaggistico amato dai Carennesi e dai “villeggianti” per le piacevoli escursioni naturalistiche, l’abitato di Carenno, di origine medievale, rivela tutt’oggi in alcuni angoli la fisionomia contadina e montana di un tempo. Molto forte il legame degli abitanti per l’oratorio settecentesco di San Domenico, conosciuto come “Chiesina dei Morti”, con pitture raffiguranti scene vicine alla danza macabra, e restaurato negli anni ’90 da un gruppo di muratori e artigiani volontari. La storia di Carenno è segnata dalla pietra e dal lavoro edile: il ricordo della vita dei muratori di Carenno, la cui maestria è testimoniata dall’imponente chiesa parrocchiale dell’Immacolata, è custodito e mantenuto vivo dal civico museo Ca’ Martì.
COME USARE LA MAPPA
Per accedere alle descrizioni e ai materiali relativi ai vari luoghi segnalati nella mappa, clicca sull’icona corrispondente. Per trovare altri luoghi segnalati nel territorio, rimpicciolisci o ingrandisci e naviga la mappa.
Qui di seguito si trovano i contenuti EXTRA, più generali e non specificatamente collegati ai luoghi mappati.
LEGENDA
Ritualità
Lavoro
Tempo libero
Museo
Tutti i contenuti riferiti alla mappa sono stati scelti e descritti dalla comunità di riferimento e sono frutto del processo partecipativo che è stato alla base del progetto e che costituisce il senso ultimo di questo lavoro.
Extra
- Il carnevale
- Villeggiatura
- Pro Loco Carenno
- Biagio Rossetti
- Il canto e la musica
- Carenno e i suoi monti
- Festa della Madonna della Cintura
- Tradizione edilizia
- Coro San Biagio
- Festa di San Biagio
- Mostra agricola
- Palio
Un progetto della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Bando Cultura Sostenibile 2017/2020 – progetto “Il museo di comunità” – e con il contributo della Provincia di Lecco nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera “VoCaTe – La voce della terra, i canti della terra – Il patrimonio culturale immateriale come identità del territorio e della comunità”.
Mappa di comunità realizzata in collaborazione con il Comune di Carenno, la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, l’Ecomuseo Val San Martino, la Pro Loco e il Museo Cà Martì.