Festa della Madonna della Cintura

Festa di fine agosto presso la chiesetta della località Forcella.

Ogni anno alla fine di agosto, ieri come oggi, si celebra sui monti la “Madonna della Cintura”, una delle feste religiose più sentite dai Carennesi, in modo particolare dagli abitanti di Boccio e altri nuclei montani, come Colle di Sogno e Costa Imagna.

Questa ritualità riveste un ruolo importante per la comunità proprio perché momento di incontro, di convivialità e di riappropriazione delle bellezze del territorio.

La giornata di festa è coronata di celebrazioni religiose, tra cui la S. Messa accompagnata dal Coro S. Biagio e la processione con la statua della Madonna tra i sentieri della montagna su cui sorge la chiesetta.

Nei giorni precedenti è tradizione che gli abitanti delle frazioni montane si adoperino per allestire l’evento sistemando i sentieri e preparando la lotteria.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.