Palio

Competizione ludica tra le 4 contrade del paese.

Il primo palio di Carenno, iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dalla Polisportiva carennese, ebbe luogo tra il 10 e il 23 giugno 1984, per poi essere riproposto nei successivi 4 anni.

Il palio consisteva in una serie di sfide e giochi tra le contrade del paese, con l’obiettivo di creare degli spazi di incontro e condivisione tra chi viveva Carenno. Le contrade presenti ai giochi erano quattro: Baraccano, Butta, Ghetto e Morti.

L’iniziativa del palio viene tuttora ricordata da partecipanti e spettatori come una delle tradizioni passate più importanti per la comunità carennese.

Il ricordo del palio di Carenno.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.