Coro San Biagio

Coro parrocchiale.

A San Biagio è dedicato, oltre la “chiesa vecchia”, anche il coro parrocchiale costituito nei primissimi anni ‘70 per volontà dell’allora sacerdote don Battista Manzoni.

Ulteriore espressione dell’amore di molti Carennesi per la musica, il coro S. Biagio contava ai suoi inizi più di quaranta partecipanti, ed era accompagnato e diretto da maestri del paese.

La vita del coro San Biagio fu, nei suoi primi anni, strettamente legata a quella del “Coro di Carenno”, coro maschile di canti di montagna. Quando il coro maschile si sciolse, quasi tutti i suoi membri si unirono al coro San Biagio.

Oggi il coro conta 20 coristi e continua a ricoprire un ruolo importante all’interno della comunità animando i principali rituali liturgici dell’anno.

Il coro San Biagio nelle parole dei Carennesi e dei suoi animatori.
Il coro San Biagio in trasferta tra gli anni ’70 e ’80.
La prima ninna nanna di Bepi De Marzi eseguita dal coro San Biagio.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.