Mostra agricola

Mostra agricola della Valle San Martino.

Dagli inizi degli anni ‘90, il campo sportivo ospita ogni anno ad ottobre la “Mostra agricola della Valle San Martino”, popolarmente conosciuta come “fiera agricola”.

Tradizionale esposizione dei cavalli.

Evento molto partecipato dai Carennesi e da agricoltori e allevatori del territorio: molti sono anche i visitatori esterni, attratti dal racconto di una tradizione agricola in cui le nostre terre di montagna sono storicamente inserite. Questo avviene grazie alla presenza di chi sul territorio si fa interprete di produzioni e consumi più consapevoli e meno intensivi. Negli ultimi anni, inoltre, per l’occasione, le associazioni hanno proposto iniziative per bambini e adulti.

L’evento, organizzato dalla Comunità Montana con il supporto di Comune e Pro Loco di Carenno, oltre che essenziale momento di incontro e scambio per la comunità, si presenta come opportunità collettiva di riscoperta di radici legate alla terra e al bosco. Da ricordare, a tal proposito, il progetto di recupero dell’antica varietà di mais scagliolo da parte dell’Associazione “Agricoltori Valle San Martino”.

La Mostra agricola nelle parole dei Carennesi.

Link

Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino

Il Mais Scagliolo di Carenno

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.