Villeggiatura

Carenno è stata per lungo tempo meta turistica per lunghi periodi di villeggiatura.

Fino agli anni Ottanta Carenno è stata meta privilegiata di moltissimi villeggianti, che nei mesi estivi spendevano le proprie vacanze in questa località rinomata per l’aria buona, la disponibilità di servizi, la spledida collocazione geografica. Negli ultimi anni il fenomeno ha mutato caratteristiche: non si assiste più a presenze costanti nei mesi estivi da parte di villeggianti, ma si è affermata piuttosto una frequentazione nel corso del week end. Tra nostalgia dei tempi passati e ipotesi di rilancio per il futuro.

Il fenomeno della villeggiatura, ieri e oggi.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Carenno in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie, documenti e brani musicali pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità carennese, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Carenno sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.