Parco Teresio Olivelli (Parco Meier)

In Tremezzina sono numerosi i parchi pubblici, frequentati in tutte le stagioni da turisti e locali, in cui è possibile immergersi nel verde e godere di bellissimi e suggestivi scorci del lago, leggere un libro all’ombra di alberi secolari o incontrarsi e stare con gli amici. I più cari ai Tremezzini sono il Parco Teresio Olivelli (chiamato da tutti parco Meier), i parchi di Molgisio e Masnate, il parco di Mezzegra e quello di Ossuccio.

Ora parco pubblico, il Parco Teresio Olivelli è stato proprietà privata fino alla morte nel 1969 di Roberto Meier, che aveva acquistato e ristrutturato il parco negli anni ‘20. Per molti abitanti si trattava di un luogo misterioso, lussureggiante e proibito, custodito da Costante, il giardiniere “pazzo” e dai suoi tre temutissimi pastori tedeschi. Saltare il muro per entrare nel giardino era considerata una sfida, provocare Costante e farla franca non era impresa da poco.

A volte capitava di essere messi alle strette e l’avventura si concludeva con un bagno fuori stagione. I più erano affascinati dalla tarocchiera, uno degli edifici più vecchi di Tremezzo e sopravvissuto alla ristrutturazione del parco. Si raccontava che i giocatori dei tarocchi adorassero il 15, ossia il diavolo e facessero il berlot (sabba in dialetto) con il principe dell’inferno in persona.

E’ uno dei luoghi più frequentati del centro lago, specialmente da famiglie con bambini, ma anche da persone di tutte le età e in tutte le stagioni, dai bagni estivi, alla pallavolo, alle racchette, fino alle piacevoli camminate tra i viali ombreggiati.

Giulia Pavoni racconta il valore comunitario di uno dei luoghi di punta per i tremezzini.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.