Golfo di San Lorenzo

Nessun abitante della Tremezzina potrebbe fare a meno delle suggestive e piacevoli passeggiate lungo il lago tra il verde delle montagne e il blu intenso dell’acqua. Sono molte le spiagge (ad esempio la spiaggia Amila) e le passeggiate a lago che allietano la vita dei tremezzini e che attirano turisti da tutto il mondo, ad esempio nei golfi di Venere, San Lorenzo e Diana.

ll golfo di Bolvedro è anche detto di San Lorenzo per la bella chiesa parrocchiale che svetta, dopo il susseguirsi di ville storiche, dimore prestigiose sette-ottocentesche con sontuosi giardini fioriti. E’ sicuramente uno degli scorci più fotografati del Lario e compare frequentemente sulle copertine delle guide turistiche, sui calendari e sulle pubblicazioni estere. La scala di villa La Quiete, chiamata el desbàrc di Sola è stata ed è tuttora il set di innumerevoli servizi fotografici di alta moda. I dipinti di artisti noti e dilettanti che hanno ritratto questo scorcio sono innumerevoli. Arrivando da Como è la tappa d’obbligo di ogni turista per una fotografia, e infatti a Bolvedro si dice: “Se avessi 1 euro per ogni foto scattata sarei milionario!”

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.