Spiaggia Amila

Nessun abitante della Tremezzina potrebbe fare a meno delle suggestive e piacevoli passeggiate lungo il lago tra il verde delle montagne e il blu intenso dell’acqua. Sono molte le spiagge (ad esempio la spiaggia Amila) e le passeggiate a lago che allietano la vita dei tremezzini e che attirano turisti da tutto il mondo, ad esempio nei golfi di Venere, San Lorenzo e Diana.

La spiaggia Amila è una piccola spiaggia di Bolvedro così chiamata dagli anni Trenta, periodo della realizzazione della villa omonima da parte del Lingeri, famoso architetto razionalista. E’ il luogo dove tutti i bambini di Bolvedro hanno imparato a nuotare e grazie alla purezza delle sue acque è stata per secoli la “vasca da bagno” di tutti gli abitanti del borgo da giugno a settembre. Un tuffo, una insaponata generale, un altro tuffo per il risciacquo e il bagno era completo! Negli anni d’oro del Camping Valle degli ulivi (anni ‘60/’90), la spiaggia Amila è stata frequentata in massa da turisti di tutta Europa e sono sbocciati grandi amori tra i latin lover locali e le bellezze nordiche.

Crediti

La redazione dei testi qui riportati è stata curata dalla comunità di Tremezzina in collaborazione con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus. Fotografie e documenti pubblicati in questa pagina sono stati raccolti, selezionati e donati a fine divulgativo e a titolo gratuito dalla comunità di riferimento, nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla realizzazione della mappa di comunità. 
Le interviste agli abitanti di Tremezzina sono state realizzate dalla coop. soc. Liberi Sogni Onlus.
Eventuali titolari di diritti d’autore sui materiali pubblicati, sono pregati di mettersi in contatto con la coop. soc. Liberi Sogni Onlus.